Cover Asparagi Salsiccia Zafferano Sugo Ricetta

Paste corte: sugo Salsiccia, Asparagi, Zafferano

Salsiccia, asparagi e zafferano: ecco un sugo per condire un primo piatto buono e bello da vedere. Anche in questo caso a tavola farà la sua figura nonostante sia una ricetta semplice, abbastanza veloce. La ricetta è tipicamente primaverile, per via della stagionalità degli asparagi. Non è propriamente dietetica, a causa della salsiccia e della panna liquida, ma ogni tanto uno strappo alla regola si potrà pure fare…

Gli ingredienti principali sono, appunto, tre: gli asparagi, la salsiccia, lo zafferano. La qualità è importante, certo, e potremmo realizzare la ricetta con lo zafferano in pistilli, la salsiccia di mora romagnola, l’asparago di Altedo, ma se saremo in versione risparmio, direi che gli ingredienti acquistati in un supermercato potranno andare più che bene. Almeno io la penso così.

Lo stesso ragionamento riguarda il brodo vegetale: se si ha tempo, prepararlo da noi è ottimo, ma se si è di fretta, si può adoperare benissimo del brodo vegetale pronto.

Cominciamo con gli ingredienti…

Gli Ingredienti

Per 3 persone

Asparagi 250 gr.

2 Salsicce

2 Bustine di Zafferano

Panna liquida fresca

Mezza Cipolla

Mezzo bicchiere di Vino Bianco

Brodo vegetale

Olio Extravergine di Oliva

Sale

Pepe nero macinato (facoltativo)

Parmigiano Reggiano o Pecorino Romano (facoltativo)

Asparagi Salsiccia Zafferano Sugo Ricetta
Il sugo è quasi pronto, manca solo lo zafferano.

La Preparazione

La prima operazione da fare è pulire gli asparagi: lavarli delicatamente, facendo attenzione a non spezzare le punte; eliminare la parte più dura e fibrosa del gambo; tagliarli a rondelle spesse mentre le punte andranno lasciate intatte.

Terminato il mio lavoro con gli asparagi, trito finemente la mezza cipolla (se si tratta di cipolle piccole, ne uso una intera).

Scaldo l’olio e verso la cipolla tritata. Evito il soffritto, va bene lasciarla appassire nell’olio.

Mentre la cipolla appassisce dolcemente, provvedo a sgranare la salsiccia e quando la cipolla è dorata, l’aggiungo in padella alzando la fiamma.

La salsiccia va rosolata ma non bruciacchiata, quindi attezione alla fiamma. Quando ha preso colore, verso il mezzo bicchiere di vino, alzo ancora la fiamma per qualche istante per far sfumare la parte alcolica.

L’ora degli asparagi

A questo punto è ora di unire gli asparagi: un pizzico di sale e li amalgamo al resto facendo attenzione a non spezzarli.

Verso un po’ di brodo vegetale, chiudo con un coperchio e lascio proseguire la cottura a fuoco medio-basso fino a quando gli asparagi non saranno teneri e cotti (faccio attenzione a non lasciarli sfaldare, poiché vanno mantenuti croccanti).

Arriva lo zafferano

A cottura ultimata, sciolgo lo zafferano in un po’ di brodo caldo e lo verso nel sugo, insieme a un qualche cucchiaio di panna liquida, mescolando accuratamente e in modo delicato, tenendo la fiamma bassa.

Quando l’amalgama sarà pronta, spolvero con un po’ di pepe nero macinato al momento e aggiungo  – ma non è obbligatorio!- pochissimo parmigiano reggiano oppure pecorino romano: poco, perché non deve coprire la delicatezza degli asparagi né il profumo dello zafferano.

2020-04-26_141120 Asparagi Salsiccia Zafferano Sugo Ricetta
Ecco pronto il sugo con asparagi, salsiccia e zafferano. Mi piace condirci i ravioli freschi ripieni di ricotta.

Sugo Asparagi Salsiccia e Zafferano: con quale tipo di pasta?

Il sugo che verrà fuori sarà ottimo per condire ogni tipo di pasta corta, dalle penne ai fusilli, dalle mezze maniche ai sedanini, ma sarà ottimo anche per paste fresche come gli strozzapreti o i ravioli.

Un’altra ricetta con gli Asparagi? Eccola: Ricetta Risotto con Asparagi e Salmone.


 

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top