Il ragù ha i suoi tempi. Lunghi, naturalmente. Tempi di ore per far sobollire con calma, per arrotondare il sapore, per sciogliere i grassi, per ammorbidire la crosta del formaggio. E ha anche i suoi tanti ingredienti, come quelli che ho indicato nel post “Ragù, la ricetta definitiva“. Continue reading “Ragù veloce. Ricetta per un sugo di carne pronto in poco tempo”
Categoria: Bovino
Bovino: ricette con carne di bovino
Bovinodi ogni tipo e Bovino con ogni tipo di ingrediente gastronomico. Bovino per occasioni importanti e antipasti per momenti familiari. Qui trovi il mondo del Bovino. Il blog è un ricettario familiare curato da madre e figlio. Puoi trovare ricette facili e veloci. ricette fanesi, piatti tradizionali, trucchi in cucina, consigli in cucina, libri di enogastronomia. Le ricette sono spiegate passo dopo passo. Mangiobevo pubblica anche racconti di cucina, storie di vita dietro i fornelli. Parlare di cibo significa parlare della nostra storia, dei nostri valori, delle nostre radici che possiamo trovare nelle ricette di carne, ricette di pesce, ricette a base di legumi, ricette vegetariane, cocktail, dolci, torte, primi piatti, secondi piatti, piatti unici.
Scrive Massimo Montanari nel volume Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi (Laterza, 2002): La cucina è una buona cartina di tornasole per verificare gli aspetti di una cultura. Una cucina che non cambia, che non innova, che non assimila e non rielabora il “diverso da sé”, è una cucina destinata all’estinzione. Una cucina autoreferenziale, che ricerchi solamente la fedeltà alle proprie origini, non ha molto da offrire alla storia, e neppure a sé stessa. Ogni volta che pronuncio la parola “cucina”, pensatela come sinonimo di “cultura”. Perché la cucina è uno strumento (e un segno) importante dell’identità culturale.
L’assunto di base è che l’identità non si costruisce sul nulla, ma nel confronto e nello scambio con identità diverse. Non solo: che l’identità è tanto più forte, quanto più la capacità di confronto e di scambio è stata forte.
L’Europa, costruita sulla contaminazione di culture diverse, ha elaborato a iniziare dal Medioevo un’identità alimentare e gastronomica particolarmente ricca e interessante. Al suo interno, soprattutto i paesi che hanno attraversato vicende particolarmente complesse, e che hanno assistito a successive stratificazioni di culture diverse, si sono segnalati come luoghi di eccellenza della cultura alimentare. Penso alla Francia e all’Italia; penso, al loro interno, a regioni “di confine” come la Sicilia o come la fascia alpina, in cui l’incrocio di culture è stato particolarmente tormentato.
Ragù, la ricetta definitiva
Per chi ama la cucina italiana, il ragù perfetto è un po’ come la Pietra filosofale o il Sacro Graal, tutta la ricerca di una vita per poi scoprire che la ricetta definitiva non esiste, perché ogni zona d’Italia, e direi ogni famiglia, di ricetta ha la propria. Si assomigliano tutte eppure sono tutte differenti, quelle ricette. A parte la diversa preparazione, fondamentale e radicale, fra ragù napoletano e ragù bolognese, tutti i ragù che prevedono carne macinata hanno una qualche nota caratteristica che li rende unici, singolarmente unici. Continue reading “Ragù, la ricetta definitiva”
Pasticciata pesarese, la ricetta
Pasticciata pesarese: è uno dei piatti tipici più gustosi dell’enogastronomia locale, il piatto della domenica e della festa in genere, quello che ancora si può assaggiare nei ristoranti della festa dell’Unità, quello che un tempo era servito nei matrimoni. Di solito il tempo della pasticciata era subito dopo i cappelletti in brodo e prima dell’arrosto misto, ed era sempre servita accompagnandola con erbe di campo strascinate in padella con l’aglio, o al massimo, per i più esigenti, con spinaci al burro. Continue reading “Pasticciata pesarese, la ricetta”
Straccetti al limone, ricetta facile e veloce
Straccetti al limone, un piatto semplicissimo pensato per mio nipote Andrea che ha quasi tre anni. E poi mi serviva una ricetta che si preparasse in un batter d’occhio e gli straccetti al limone sono davvero adatti per chi ha poco, pochissimo tempo. Continue reading “Straccetti al limone, ricetta facile e veloce”
Polpette di Carnevale, ricetta tipica
Polpette di Carnevale, non, insomma, la solita ricetta dei dolci di Carnevale, non ricette di frittelle e castagnole, ma un secondo piatto di carne che in molte zone d’Italia si prepara in occasione del Carnevale e, in particolare, per martedì grasso. Del resto, non recita forse l’antico detto che “a Carnevale piovono polpette?” Continue reading “Polpette di Carnevale, ricetta tipica”
Cappelletti di Natale, ricette della tradizione
I cappelletti si associano nei miei ricordi ai grandi giorni di festa comandati: Natale e Pasqua. Era un piatto importante, soprattutto in una situazione di scarso benessere, dove a tavola ogni giorno si faceva i conti con la penuria, con il risparmio, con le ristrettezze.
Continue reading “Cappelletti di Natale, ricette della tradizione”