Fagottini di pollo: quando ho visto, in un programma televisivo con Antonella Clerici, che lo chef aggiungeva della mostarda di frutta al ciauscolo adoperato come ripieno, mi è tornata alla mente un’altra ricetta che non prevede proprio la mostarda, bensì una semplice foglia di verza. Continue reading “Fagottini di pollo con ciauscolo e verza e Crema di zucca”
Categoria: Ciauscolo
Ciauscolo : il salame tipico delle Marche è noto anche con il nome di Salame che si spalma.
Ciauscolo, la Storia
I più raffinati individuano l’etimologia del termine ciauscolo nel latino “cibusculum” , ovvero “piccolo cibo” , per sottolineare come questo salame si presti ad essere spalmato su fette di pane, crostini e bruschette , permettendo di preparare sfiziosi spuntini o antipasti . Senza nulla togliere alle sue antiche origini, pare comunque più verosimile che il nome di questo prodotto tipico sia mutuato da “lu ciausculu”, termine utilizzato nelle zone di Macerata per indicare il budello gentile del maiale , con cui il ciauscolo viene insaccato.
Marchio IGP
Il salame più tipico delle Marche, dalle origini antichissime, rinomato per la sua morbidezza e la sua spalmabilità, ha ottenuto nel 2009 il marchio I.G.P.
Il disciplinare di produzione ne sancisce le caratteristiche fisiche, chimiche e organolettiche, ne delimita l’area geografica di produzione e stagionatura – che si estende dalla provincia di Ancona a quelle di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno –, stabilisce le razze suine utilizzate e la loro corretta alimentazione.
Ciauscolo, le Proprietà
La celebre caratteristica di spalmabilità del salume è ottenuta con una ricetta e una tecnica di lavorazione che si sono tramandate di generazione in generazione.