Una ricetta veloce per l’estate? Un piatto facile e semplice? In questo periodo le proposte sono tante, basta cercare su google o sfogliare qualsiasi rivista di cucina. Nelle ricette estive spesso gli ingredienti principali sono prodotti del mare oppure verdure, mentre la proposta di oggi è una ricetta estiva, molto semplice, con ingredienti di campagna: finocchietto selvatico e un fondino di prosciutto. Continue reading “Pasta con finocchietto e prosciutto. Ricetta veloce, estiva, facile”
Categoria: Prosciutto
Ricette e preparazioni a base Prosciutto
Ragù, la ricetta definitiva
Per chi ama la cucina italiana, il ragù perfetto è un po’ come la Pietra filosofale o il Sacro Graal, tutta la ricerca di una vita per poi scoprire che la ricetta definitiva non esiste, perché ogni zona d’Italia, e direi ogni famiglia, di ricetta ha la propria. Si assomigliano tutte eppure sono tutte differenti, quelle ricette. A parte la diversa preparazione, fondamentale e radicale, fra ragù napoletano e ragù bolognese, tutti i ragù che prevedono carne macinata hanno una qualche nota caratteristica che li rende unici, singolarmente unici. Continue reading “Ragù, la ricetta definitiva”
Torta salata farcita, ricetta con fontina e prosciutto
Torta salata farcita: anche questa torta nasce da esigenze di frigo, in questo caso sono partita da uno spicchio di fontina valdostana e qualche fetta di prosciutto crudo saporito che avevo e dall’idea di unire delle verdure. Ho scelto un misto di spinaci, bietole, scarola e verza che trovo già pronto al supermercato, nel banco frigo. Ho aggiunto la pasta sfoglia pronta ed ecco cosa è venuto fuori.
Continue reading “Torta salata farcita, ricetta con fontina e prosciutto”
Fagioli con le cotiche, versione casa mia
Fagioli con le cotiche? Una ricetta laziale, anzi no marchigiana. O è un piatto abruzzese? E’ tipica del fermano oppure del pesarese? In realtà potrebbe essere una ricetta napoletana! O magari è umbra? Continue reading “Fagioli con le cotiche, versione casa mia”
Ceci insoliti
Preparazione facile facile per un piatto gustoso.Nella miglior tradizione delle ricette coi legumi, anche questa nasce benedetta da Penia, la dea della povertà che aguzza l’ingegno. Per cena ci sono i ceci, in frigo qualche salsiccia, un pezzetto di filetto di maiale, un gambuccio di prosciutto modenese arrivato all’osso. A mio figlio non piacciono molto i legumi e così ho pensato di insaporire i ceci. Continue reading “Ceci insoliti”