Le “Ricette Immorali” di Manuel Vázquez Montalbán sono uno di quei libri che facilmente abbiamo acquistato o regalato, magari per far colpo, perché, come scrive lo stesso Montalban, ”non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare”. E quindi di cibo è importante parlare, raccontare, spiegare, affascinare tanto con gli odori e i sapori quanto con le parole. Continue reading “Animelle di vitello Trianon. Le ricette immorali di Montalban”
Categoria: Prosciutto cotto
Ricette e piatti con ingrediente Prosciutto cotto
Riso verdegiallo
Il panico arriva quando apri il frigorifero e lo trovi in tutto simile agli scaffali dei magazzini GUM di epoca sovietica, e al tempo stesso ti accorgi che è sabato e fra non molto tornerà tuo figlio da scuola. Dai un’occhiata smarrita agli angoli più remoti del frigo, ti metti a cercare nella credenza della cucina, cerchi di calcolare quanto tempo impiegheresti a compiere il trafitto casa-supermercato-casa, poi alla fine ti arrendi e cerchi di stimolare la tua fantasia per far sì che i pochi ingredienti trovati diamo vita a un piatto decente.
Penne e funghi (con errore)
Un errore rimediato all’ultimo istante: mi sono recato nei giorni scorsi in una catena di hard-discount per comprare un’ottima e leggera acqua naturale piemontese -la Valmora, con residuo fisso 49,8 mg al litro, costo inferiore a Levissima, S. Anna ecc- e lì ho acquistato per poco più di 4 euro una busta di funghi porcini essiccati.
Arista farcita (per chi ha poco tempo)
La ricetta dell’arista farcita, appetitosa molto veloce da eseguire, l’ho provata spesso in casa, quando, con tre figli da badare, il lavoro, le faccende di casa da terminare, il tempo era davvero poco. Continue reading “Arista farcita (per chi ha poco tempo)”