cocktail di gamberi

Cocktail di gamberi

Il cocktail di gamberi è un antipasto perfetto in particolare durante le feste, ad esempio per la cena della Vigilia di Natale oppure per aprire il cenone di Capodanno.

La preparazione è semplice: basta lessare i gamberi sgusciati e se si ha a disposizione poco tempo si può utilizzare la salsa cocktail che si trova già pronta in un qualsiasi supermercato. L’effetto scenografico è sicuro: il cocktail di gamberi, servito inusualmente in un bicchiere, arreda da solo qualasiasi tavola.

Cocktail di gamberi, ricetta anni 80

Questa ricetta era in voga in particolare negli sfolgoranti, edonistici e colorati anni Ottanta e riesce ancora a dare un tocco di raffinatezza a ogni pasto. Diffusa dagli Sessanta in Gran Bretagna e Stati Uniti, arrivò in Italia e conquistò subito il Belpaese, insieme alle pennette con panna, vodka e salmone, il vitello tonnato, tutte ricette lontane anni luce dai piatti vegani, dalle preparazioni senza grassi, dei cibi a km zero degli anni duemila.

Erano gli anni dell’ostentazione, del divertimento, del disimpegno politico, del successo individuale e anche la gastronomia era conforme a uno stile di vita che era tutto tranne che ‘politicamente corretto’.

 

Ingredienti

300 gr. Code di mazzancolle oppure gamberetti rosa o gamberoni

Foglie di insalata (le migliori sono le varietà Iceberg e Lattuga)

Limone

Pepe nero

Per la Salsa Cocktail:

300 gr. di Maionese
80-100 gr. di Ketchup
1 cucchiaio di Salsa Worcester
1 cucchiaio di Cognac
1 cucchiaino di Senape

Preparazione

La prima cosa che dobbiamo preparare è la salsa cocktail, perché dovrà riposare un’ora in frigorifero. Facile, preparare la salsa, poiché gli ingredienti si trovano già pronti al supermercato, anche se, con un po’ di pazienza e di tempo, è possibile preparare in casa ciascuno d’essi.

In una terrina metti la maionese, il ketchup, la senape, la salsa worcestershire e il cognac. Mescola e amalgama bene tutti gli ingredienti: il risultato dovrà essere una salsa omogenea, di color rosa.
Quando sarà pronta sigilla la terrina con pellicola trasparente e mettila a riposare in frigo per un’ora circa.

Adesso passa ai gamberi che vanno sgusciati e poi incisi sul dorso per togliere il filetto nero (l’intestino). Eseguita questa operazione, vanno gettati in acqua bollente non salata o poco salata. Si lasciano bollire per due minuti. Si può aromatizzare l’acqua di bollitura con una foglia di allora e un po’ di vino bianco: il risultato migliorare il sapore dei gamberi, ma in realtà per avvertirne i sapori occorrerà avere davvero un gran palato, perché i sapori forti e invadenti della salsa rosa coprono un po’ tutto il resto e soprattutto le sfumature.

Scola bene i gamberi e lasciali raffreddare.

Taglia a striscioline qualche foglia di insalata e lascia alcune foglie intere. Prendi delle coppe da cocktail, adagiaci dentro una foglia di insalata intera, poi sul letto d’insalata versa generosamente un po’ di salsa cocktail, qualche gambero (non più di 4), una manciata di striscioline di insalata. Spolvera leggermente di pepe e decora con una fettina di limone. Ecco fatto, l’antipasto anni Ottanta, perfetto per le feste, è pronto.

 

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top