Indice
Lenticchie con patate e carote: si tratta di un piatto caldo e nutriente, quindi mi sembra una buona ricetta per l’autunno e l’inverno. Si prepara in mezz’ora, quaranta minuti al massimo, comprese preparazione e cottura, quindi un tempo accettabile per mettere in tavola una buona zuppa, saporita, ricca, con pochissimi grassi.
Le proprietà delle lenticchie
Forse l’ho già scritto da qualche altra parte, la lenticchia – il legume più antico conosciuto dall’uomo: come si legge sull’Enciclopedia Treccani, era coltivato già in età prestorica – è un alimento salutare, senza grassi e ben digeribile.
Contiene circa il 51% di carboidrati, il 23% di proteine, il 14% di fibre, l’1% di grassi e dal restante 11% di acqua; inoltre è ricca di sostanze preziose per l’organismo come il fosforo, il ferro, gli isoflavoni (potenti antiossidanti), la tiamina che rafforza memoria e concentrazione, la vitamina PP (vitamina B3) che migliora il metabolismo e riduce i trigliceridi nel sangue.
Come altri legumi, possono sostituire la carne dal punto di vista nutrizionale, tanto da essere da sempre considerate “la carne dei poveri”.
Quali lenticchie utilizzare
Mentre cucinavo, dettavo la ricetta su whatsapp a una mia amica, la quale mi ha chiesto se stessi utilizzando lenticchie in barattolo, quelle già pronto insomma.
Ho risposto che stavo preparando il piatto con legumi secchi, non in barattolo, ma non è certo un dogma; se uno ha feìretta, può utilizzare senza nessun senso di colpa le lenticchie in barattolo. Sono meno buone? Meno naturali? Meno genuine?
Credo che molto dipenda dalla qualità della marca che vado a scegliere e senza fare troppo i puristi della cucina, possiamo dire che la ricetta delle lenticchie con patate e carote esce bene anche adoperando le lenticchie conservate in barattolo.
Per quanto mi riguarda avevo un pacchetto di lenticchie di Castelluccio di Norcia: non hanno bisogno dell’ammollo, basta lavarle e sciacquarle bene e in circa 25 minuti sono pronte.
Lenticchie con patate e carote, gli ingredienti
Dosi per 2 persone
300 grammi di Lenticchie
2 patate Patate
2 Carote
1 Scalogno o cipolla
Uno spicchio d’Aglio
4 foglioline di Salvia
Una manciata di foglioline di Maggiorana
Peperoncino rosso
Brodo vegetale o acqua calda
Sale
Olio extravergine di oliva
Lenticchie con patate e carote, la preparazione
In una casseruola bassa verso poco olio extravergine di oliva. Lo faccio scaldare con la fiamma al minimo, poi verso lo scalogno tritato grossolanamente e uno spicchio d’aglio, privato della camicia, tagliato a metà.
Faccio appassire lentamente, la fiamma deve essere al minimo.
Quando scalogno e aglio prendono colore, unisco le carote tagliate in 4 o 5 pezzi e due patate, anch’esse tagliate a pezzi grossi.
Alzo appena la fiamma e faccio rosolare un po’.
Verso le lenticchie, che avevo in precedenza lavate e sciacquate, e mescolo per un paio di minuti.
Aggiungo sale e peperoncino rosso. Quindi, verso il brodo (ho adoperato brodo vegetale fatto col dado) e unisco le foglioline di maggiorana (la mia erba aromatica preferita) e le foglie di salvia, mescolo e mando a fuoco medio.
Dopo dieci minuti circa, se necessario aggiungo ancora brodo, perché è una zuppa che deve restare un po’ brodosa.
Durante la cottura, spezzetto un po’ le patate, così fanno la cremina. Vado avanti fino a quando le lenticchie saranno belle e tenere.
Servo in tavola calde, ma sono buone anche tiepide. Posso guarnire con una rametto di rosmarino o una foglia di salvia fresca e insaporire con una goccia d’olio a crudo.