Pizza di Pasqua, Crescia di Pasqua o anche crescia al formaggio: questo pane salato, tipico delle festività pasquali, ha sì i suoi ingredienti fondamentali (uova e formaggi grattuggiati) ma poi ogni famigia ha la ‘sua’ crescia di Pasqua, inimitabile e con qualche particolarità che la distingue da tutte le altre. Continue reading “Pizza di Pasqua, la ricetta della tipica crescia”
Categoria: Lievito di birra
Crescia al formaggio, l’odore della Pasqua
Crescia al formaggio: se penso alla Pasqua della mia adolescenza mi vengono in mente due semplici maglioncini di lana leggera, uno rosso e uno blu, da portare con i jeans e le scarpe da tennis di tela, che è già primavera. Continue reading “Crescia al formaggio, l’odore della Pasqua”
Coccoli e Formaggio, ricetta e storie della Quaresima
Coccoli e formaggi, una storia e una ricetta del periodo di Quaresima. In casa mia si rispettava il precetto cattolico del venerdì di Quaresima, che tradizionalmente è un giorno in cui si mangia “di magro”, cioè astenendosi dal consumo di carne ma anche limitandosi a tavola. Continue reading “Coccoli e Formaggio, ricetta e storie della Quaresima”
Torta salata ai carciofi
La torta salata riesce a soddisfare i gusti più diversi, proprio perché si possono variare tantissimi ingredienti. Non solo, ma nella torta salata posso riciclare gli avanzi e posso utilizzarla sia durante un aperitivo sia come antipasto o come piatto unico. Continue reading “Torta salata ai carciofi”
Bizulà, la storia del biscotto del marinaio
Bizulà ovvero il pane del marinai di Cattolica, quelli del tempo antico, quando si stava in mare alcuni giorni e il pane fresco non c’era e bisognava portare a bordo prodotti che si conservassero bene. Biscotto letterario, considerato che lo cita anche il fanese Giulio Grimaldi. Continue reading “Bizulà, la storia del biscotto del marinaio”