Le ricette di mia mamma Graziana sono, a volte, autentici testi da decifrare. Ben lontane dall’essere esplicative, complete, precise, esse hanno il fascino dei testi esoterici. Sono ricette che può capire, interpretare e attuare solo chi le ha scritte. Continue reading “Cucina di mamma: il dolce allo yogurt”
Categoria: Olio di semi
Coccoli e Formaggio, ricetta e storie della Quaresima
Coccoli e formaggi, una storia e una ricetta del periodo di Quaresima. In casa mia si rispettava il precetto cattolico del venerdì di Quaresima, che tradizionalmente è un giorno in cui si mangia “di magro”, cioè astenendosi dal consumo di carne ma anche limitandosi a tavola. Continue reading “Coccoli e Formaggio, ricetta e storie della Quaresima”
Zanchette fritte, ricetta fanese
Zanchette fritte: marzo è il mese giusto per provare questo semplice piatto della cucina fanese portolotta e non solo, perché il ‘pesc fritt’ lo sui consumava ovunque. Le zanchette assomigliano alle sogliole, ma sono molto più piccole, hanno quindi meno carne e non possono vantare i bei filetti della sogliola, ragione per la quale erano, e forse sono, considerate un ‘parente povero’ di quest’ultima. Continue reading “Zanchette fritte, ricetta fanese”
Crema di lenticchie, ricetta Masterchef
Questa crema di lenticchie nasce da una ricetta Masterchef d’autore: porta, infatti, la firma di Federico Francesco Ferrero, vincitore della terza edizione dello show culinario, forse il personaggio che più ha colpito il pubblico: medico nutrizionista, colto, intelligente, magari non simpatico a tutti ma sicuramente un personaggio interessante. Continue reading “Crema di lenticchie, ricetta Masterchef”