Indice
Ho rinunciato subito all’idea del risotto, optando per una pasta secca corta, come le penne, poi ho aperto il frigorifero, che è stato quasi come guardare al nulla… con quel poco che avevo mi sono comunque arrangiato.
Ingredienti delle penne e funghi
Penne
Funghi secchi
50 gr. Prosciutto cotto
Olio extravergine di Oliva
2 spicchi d’Aglio
Sale
Preparazione
La prima operazione è stata quella di mettere in ammollo i funghi per un paio d’ore. Ho poi messo a soffriggere nell’olio un paio di spicchi d’aglio senza camicia.
Appena l’aglio ha iniziato a imbiondirsi ho versato i funghi, tagliandoli a piccoli pezzi, ho allungato di volta in volta con l’acqua di ammollo, a metà cottura ho aggiunto circa 40-50 grammi di prosciutto cotto tagliato a listarelle sottilissime e regolato di sale (pochissimo!), quindi ho fatto sciogliere, a cottura praticamente ultimata, del gorgonzola piccante.
In tavola è stato un successo, ma risparmiare sui funghi secchi è stato un errore da non rifare… A chi volesse provare con funghi porcini secchi, suggerisco quelli dell’azienda piemontese Boido: si tratta di prodotti di ottima qualità a prezzi accessibili. Si possono acquistare anche su Amazon dove li ho trovati a 6,80 euro per 20 grammi di prodotto.