La ricetta che forse più caratterizza la città fanese è quella del Brodetto di Fano. È il piatto che maggiormente lega l’ambiente urbano alle sue tradizioni antiche, quelle della marineria e del porto peschereccio. Continue reading “Ricetta del Brodetto di Fano (e storia del Festival)”
Categoria: Canocchie
Ricette e piatti di mare con ingrediente Canocchie
Spaghetti alle canocchie, ricetta di Fano
Spaghetti alle canocchie: ecco una ricetta di Fano fra le più gustose e tipiche. Le canocchie (il nome ufficiale è Squilla Mantis, ma viene chiamata Nocchia o Pannocchia o Canocia, Astrea, Sparnocchia… a seconda della zona e della regione) sono crostacei di mare che in Adriatico si pescano e si usano consumare da sempre.
Continue reading “Spaghetti alle canocchie, ricetta di Fano”
Canocchie, un consiglio per togliere il guscio e lasciarle integre!
Pesce all’acqua pazza
Ci sono diverse varianti per cucinare il pesce all’acqua pazza, a cominciare da quella dei pescatori dell’isola di Ponza -da cui sembra nasca la ricetta- che lo preparavano per il grande Totò. Diverse versioni che vuol dire quantità d’acqua diverse (da mezzo bicchiere a un litro e mezzo), diverse erbe aromatiche da usare (basilico, prezzemolo, origano ecc), diversi pesci da usare. Continue reading “Pesce all’acqua pazza”