Questa crema di lenticchie nasce da una ricetta Masterchef d’autore: porta, infatti, la firma di Federico Francesco Ferrero, vincitore della terza edizione dello show culinario, forse il personaggio che più ha colpito il pubblico: medico nutrizionista, colto, intelligente, magari non simpatico a tutti ma sicuramente un personaggio interessante. Continue reading “Crema di lenticchie, ricetta Masterchef”
Categoria: Ricette d’Autore
Ricette d’Autore, ricette di grandi chef, scrittori, intellettuali
Il ragù di Edoardo, ragù napoletano
Una delle commedie più belle di Edoardo De Filippo, “Sabato, domenica e lunedì”, inizia con una scena in cucina: si sta preparando ‘o rrau, il ragù napoletano, per il pranzo domenicale.
Risotto del Trabucco
Risotto del trabucco: nel mio quaderno di appunti di cucina ho trovato questa ricetta di risotto copiata non ricordo dove (un depliant turistico? un opuscolo pubblicitario del consorzio risi?) da uno degli chef più amati e apprezzati in Italia: Mauro Uliassi di Senigallia. Credo di averla appuntata per la semplicità degli ingredienti e della preparazione, e soprattutto per l’abbinamento zafferano-pesce/frutti di mare, che a mio avviso rimane uno di quei miracoli della natura davanti al quale vista, olfatto e gusto hanno una sorta di ‘orgasmo gastronomico’!
Animelle di vitello Trianon. Le ricette immorali di Montalban
Le “Ricette Immorali” di Manuel Vázquez Montalbán sono uno di quei libri che facilmente abbiamo acquistato o regalato, magari per far colpo, perché, come scrive lo stesso Montalban, ”non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare”. E quindi di cibo è importante parlare, raccontare, spiegare, affascinare tanto con gli odori e i sapori quanto con le parole. Continue reading “Animelle di vitello Trianon. Le ricette immorali di Montalban”