Open post

Sovracosce di Pollo con Porri alla Noce moscata e Curcuma

Sovrascosce di pollo: poco costose, non grasse e non troppo caloriche, facili da utilizzare in cucina. Le ricette con le sovracosce di pollo sono tante, perché il pollo ha una carne molto flessibile, che si può preparare al forno o in padella, con le verdure o da sola, aromatizzata o accompagnata da una salsa.

In questa ricetta le sovracosce sono accompagnate dai porri, un ortaggio autunnale poco calorico con proprietà diuretiche, e sono aromatizzate con noce moscata e curcuma. Una ricetta speziata, insomma, che dona un tocco esotico alla ricetta. Continue reading “Sovracosce di Pollo con Porri alla Noce moscata e Curcuma”

Open post
english breakfast

English Breakfast, buongiorno!

English Breakfast? Perché no?: eh sì, perché nel mondo ci sono mille modi diversi per cominciare la giornata. Oggi ti propongo di preparare una colazione all’inglese e, a questo proposito, nella pagina delle Citazioni, potrai trovare questa opinione dello scrittore William Somerset Maugham “l’unico modo di mangiare bene in Inghilterra è consumare un abbondante breakfast tre volte al giorno”. Continue reading “English Breakfast, buongiorno!”

Open post
mazzancolle

Penne alle mazzancolle e curcuma

È un piatto che evoca sapori esotici, e in effetti curcuma e il salmone non sono propriamente prodotti nostrani, ma che ha nelle mazzancolle l’ingrediente principale. Non è un piatto economico se adoperiamo ingredienti di prima qualità: salmone selvaggio (quindi non allevato), mazzancolle fresche, curcuma e ortaggi biologici, pasta bio con grano italiano. Se ben impiattato, grazie ai suoi particolari colori sull’arancione e giallo, costituisce un primo per occasioni non banali, anche per appuntamenti importanti. Continue reading “Penne alle mazzancolle e curcuma”

Open post
Pollo al curry

Pollo al Curry

Di ricette per questo piatto indiano ne esistono tante, quella che ho scelto è abbastanza semplice. In alcune versioni c’è il pomodoro, in altre troviamo le zucchine, in alcune manca la panna e il pollo è addolcito dal latte di cocco, possiamo anche calibrare la forza del curry, scegliendolo nelle diverse gradazioni di piccante (il mercato equo e solidale propone alcune varietà di curry, dolci e piccanti, molto interessanti). Insomma questo eccellente piatto asiatico si adegua molto bene ai gusti (e al tempo, al portafogli e alle capacità…) di ciascuno.

Continue reading “Pollo al Curry”

Scroll to top