Anice stellatoNatale, inverno, freddo. Che c’è di meglio del vin brulè per riscaldarsi, allontanare il raffreddore e soprattutto per dare un tocco di allegria all’atmosfera natalizia? Continue reading “La ricetta del Vin Brulè”
Categoria: Ricette Autunno-Inverno
Ricette autunnali, ricette d’Autunno, ricette invernali, ricette per l’Inverno
Lenticchie con patate e carote
Lenticchie con patate e carote: si tratta di un piatto caldo e nutriente, quindi mi sembra una buona ricetta per l’autunno e l’inverno. Si prepara in mezz’ora, quaranta minuti al massimo, comprese preparazione e cottura, quindi un tempo accettabile per mettere in tavola una buona zuppa, saporita, ricca, con pochissimi grassi. Continue reading “Lenticchie con patate e carote”
Sugo con Salsiccia e Fagioli cannellini
Vellutata di patate e funghi porcini
Autunno, sono i mesi delle zuppe, delle creme, delle vellutate. Ci scaldano, ci depurano, spesso rafforzano il nostro sistema immunitario e ci preparano all’inverno. L’autunno è anche la stagione perfetta per funghi e tartufi e in questa ricetta autunnale troviamo il re dei funghi: il Porcino, protagonista della Vellutata di patate e funghi porcini. Continue reading “Vellutata di patate e funghi porcini”
Sovracosce di Pollo con Porri alla Noce moscata e Curcuma
Sovrascosce di pollo: poco costose, non grasse e non troppo caloriche, facili da utilizzare in cucina. Le ricette con le sovracosce di pollo sono tante, perché il pollo ha una carne molto flessibile, che si può preparare al forno o in padella, con le verdure o da sola, aromatizzata o accompagnata da una salsa.
In questa ricetta le sovracosce sono accompagnate dai porri, un ortaggio autunnale poco calorico con proprietà diuretiche, e sono aromatizzate con noce moscata e curcuma. Una ricetta speziata, insomma, che dona un tocco esotico alla ricetta. Continue reading “Sovracosce di Pollo con Porri alla Noce moscata e Curcuma”
Ricetta del Brodetto di Fano (e storia del Festival)
La ricetta che forse più caratterizza la città fanese è quella del Brodetto di Fano. È il piatto che maggiormente lega l’ambiente urbano alle sue tradizioni antiche, quelle della marineria e del porto peschereccio. Continue reading “Ricetta del Brodetto di Fano (e storia del Festival)”