Pizza di Pasqua, Crescia di Pasqua o anche crescia al formaggio: questo pane salato, tipico delle festività pasquali, ha sì i suoi ingredienti fondamentali (uova e formaggi grattuggiati) ma poi ogni famigia ha la ‘sua’ crescia di Pasqua, inimitabile e con qualche particolarità che la distingue da tutte le altre. Continue reading “Pizza di Pasqua, la ricetta della tipica crescia”
Categoria: Ricette di Pasqua e della Quaresima
Ricette di Pasqua e della Quaresima
Crescia al formaggio, l’odore della Pasqua
Crescia al formaggio: se penso alla Pasqua della mia adolescenza mi vengono in mente due semplici maglioncini di lana leggera, uno rosso e uno blu, da portare con i jeans e le scarpe da tennis di tela, che è già primavera. Continue reading “Crescia al formaggio, l’odore della Pasqua”
Minestra di fagioli di Nonna Anna
Minestra di fagioli: una ricetta semplice e antica, una preparazione umile che ricorda alla vista, all’olfatto e al gusto, i tempi lontani di generazioni di cui il ricordo viene tramandato proprio grazie a preziose ricette d’antan.
Gnudi toscani, ricetta per la Quaresima
Gnudi ricotta e spinaci: anche questa ricetta fa parte della componente fiorentina di quelle che venivano usate in casa mia nei venerdì “di magro”. Il nome, “gnudi”, si riferisce al fatto che si tratta di gnocchi realizzati solo con il tradizionale ripieno dei ravioli con ricotta e spinaci, quindi non sono ricoperti di pasta, perciò “nudi”. Continue reading “Gnudi toscani, ricetta per la Quaresima”
Coccoli e Formaggio, ricetta e storie della Quaresima
Coccoli e formaggi, una storia e una ricetta del periodo di Quaresima. In casa mia si rispettava il precetto cattolico del venerdì di Quaresima, che tradizionalmente è un giorno in cui si mangia “di magro”, cioè astenendosi dal consumo di carne ma anche limitandosi a tavola. Continue reading “Coccoli e Formaggio, ricetta e storie della Quaresima”
Crescia di Pasqua, ricordi e sapori
Sono sempre attratto dai libri di ricette delle città e dei paesi che visito, anche quelli scritti in dialetto o in lingue che non conosco: mi affascina il solo fatto di sfogliarli, di sapere che in quelle pagine ci sono storie vecchie di secoli. Continue reading “Crescia di Pasqua, ricordi e sapori”