Indice
Nel frigo ho trovato un fondino di prosciutto cotto, un paio di patate, carote in abbondanza, un peperone; c’è poi lo scatolame…
Ciò che risolve la situazione è trovare un paio di bustine di zafferano in polvere. Con lo zafferano puoi fare di tutto e salvare qualsiasi piatto!
Alla fine è uscito un piatto di riso non solo gustoso, ma anche d’effetto grazie ai vivaci colori (la foto non rende!), con l’intensità dell’oro dello zafferano, dell’arancione delle carote e del verde dei piselli che emergevano sul bianco del riso.
Ingredienti
Riso (di quelli a 5 minuti di cottura)
Carote tagliate a julienne
Piselli fini o finissimi
Un fondino di prosciutto cotto
Zafferano in polvere
Scalogno o cipollotto
Latte
Olio extravergine
Preparazione
In poco tempo dovrò terminare la ricetta e impiattare, quindi a fiamma vivace soffriggo nell’olio uno scalogno (o un cipollotto) tritato finissimo, quando prende colore verso le carote, i piselli, allungo con un po’ d’acqua, chiudo col coperchio e lascio cuocere a fiamma media, fino a quando le carote non si saranno ammorbidite.
Verso il prosciutto cotto tagliato a dadini o listarelle e proseguo la cottura ancora per qualche minuto.
A parte, avrò già versato il riso nell’acqua bollente, appena cotto lo metto nel sugo. Faccio sciogliere lo zafferano in una mezza tazzina di latte tiepido, lo aggiungo al resto e mescolo delicatamente.