Frittata alla curcuma: sono solo in casa, poche cose nel frigo, ma mia mamma mi ha rifornito di pomodorini che coltiva mio fratello Francesco, le uova ce l’ho, ho appena comprato un barattolino di curcuma ed ecco che il piatto per pranzo è già pronto. Si prepara in pochi minuti, si cucina in ancor meno. Perfetto per una giornata estiva. Continue reading “Frittata alla curcuma con pomodorini e basilico”
Categoria: Basilico
Fusilli alle Zucchine. Ricetta per incompetenti in cucina
Fusilli alle Zucchine: siamo davanti alla semplicità di ingredienti e di esecuzione, con il vantaggio che il piatto che arriverà sulla tavola potrebbe fare la sua bella figura al pari di un piatto ben più complicato. Continue reading “Fusilli alle Zucchine. Ricetta per incompetenti in cucina”
Spaghetti al pomodoro fracassato
Spaghetti al pomodoro fracassato: siamo nel 1983 e questa è una ricetta riportata su una agenda Casaviva tenuta da mia madre. Semplicissimi, gli spaghetti al pomodoro fracassato sono perfetti per l’estate, saporiti e freschi, veloci da preparare come dovrebbero essere i piatti estivi di chi si divide fra la spiaggia e i fornelli. E perfetti anche per un blog di “sopravvivenza in cucina” come questo. Continue reading “Spaghetti al pomodoro fracassato”
Bruschetta al pomodoro, la ricetta classica
Bruschetta al pomodoro: ecco un classico della cucina italiana, un antipasto sfizioso e davvero rappresentativo del Belpaese: il rosso del pomodoro, il bianco del pane, il verde del basilico. Continue reading “Bruschetta al pomodoro, la ricetta classica”
Court bouillon, che cos’è e come si fa
Court bouillon, la classica preparazione della cucina francese, è letteralmente un ‘brodo ristretto’, cioè un’acqua aromatizzata in cui si fa bollire il pesce o i crostacei. La preparazione varia ed esistono diverse versioni di court bouillon, ma in genere troviamo grani di pepe, cipolla, allora, carota, sedano, vino o aceto, acqua, e un certo numero di erbe aromatiche. Continue reading “Court bouillon, che cos’è e come si fa”
Penne ai peperoni odorose d’alloro
Non ricordo chi mi abbia suggerito la ricetta delle penne ai peperoni profumate di alloro, o dove io l’abbia letta; è una preparazione facile e ben adatta al clima quasi estivo di queste giornate di maggio. I colori della ricetta sono forti e solari: un’occasione per dedicarsi a un arredo tavola dove siano centrali il giallo del peperone e del limone, e il verde di alloro e basilico. Continue reading “Penne ai peperoni odorose d’alloro”