Lenticchie con patate e carote: si tratta di un piatto caldo e nutriente, quindi mi sembra una buona ricetta per l’autunno e l’inverno. Si prepara in mezz’ora, quaranta minuti al massimo, comprese preparazione e cottura, quindi un tempo accettabile per mettere in tavola una buona zuppa, saporita, ricca, con pochissimi grassi. Continue reading “Lenticchie con patate e carote”
Categoria: Carote
Sugo finto, che cos’è e come si prepara
Sugo finto, che cos’è e come si prepara questa ricetta così semplice, povera eppure particolare e gustosa? Il nome della ricetta mi attirava sin da bambino: perché finto? cosa nasconde questo nome così ingannevole e affascinante? Una mia zia mi spiegò che il sugo si chiama ‘finto’ perché si finge che ci sia la carne, e invece no, son solo verdurine, solo ortaggi. Chi lo assaggia viene così ‘ingannato’: il sugo è talmente buono che pensa di mangiare un sugo con la carne, ma è solo una finzione, un sugo finto appunto. Continue reading “Sugo finto, che cos’è e come si prepara”
Ragù, la ricetta definitiva
Per chi ama la cucina italiana, il ragù perfetto è un po’ come la Pietra filosofale o il Sacro Graal, tutta la ricerca di una vita per poi scoprire che la ricetta definitiva non esiste, perché ogni zona d’Italia, e direi ogni famiglia, di ricetta ha la propria. Si assomigliano tutte eppure sono tutte differenti, quelle ricette. A parte la diversa preparazione, fondamentale e radicale, fra ragù napoletano e ragù bolognese, tutti i ragù che prevedono carne macinata hanno una qualche nota caratteristica che li rende unici, singolarmente unici. Continue reading “Ragù, la ricetta definitiva”
Lenticchie con cotechino e salsicce per il cenone
Lenticchie con cotechino e salsicce: ho trovato la stessa ricetta, con minime varianti, in tutta la zona di Fano e del fanese, dalla costa ai primi paesini sulle colline, e anche Valentino Valentini nel suo “Tutti a tavola” riporta una ricetta simile a lui dettata da una signora di San Costanzo. Continue reading “Lenticchie con cotechino e salsicce per il cenone”
Pasticciata pesarese, la ricetta
Pasticciata pesarese: è uno dei piatti tipici più gustosi dell’enogastronomia locale, il piatto della domenica e della festa in genere, quello che ancora si può assaggiare nei ristoranti della festa dell’Unità, quello che un tempo era servito nei matrimoni. Di solito il tempo della pasticciata era subito dopo i cappelletti in brodo e prima dell’arrosto misto, ed era sempre servita accompagnandola con erbe di campo strascinate in padella con l’aglio, o al massimo, per i più esigenti, con spinaci al burro. Continue reading “Pasticciata pesarese, la ricetta”
Brodo di pesce alla fanese
Brodo di pesce: c’è un modo per prepararlo senza utilizzare dado in polvere o in gelatina o in cubetti che sia? Certo! Preparare il brodo di pesce è piuttosto facile e non tutti sanno che non necessariamente deve essere inteso come ricetta base per preparare altri piatti; in questo caso, anzi, la preparazione è un’altra, quella del fumetto di pesce o del court bouillon, di cui qui puoi trovare la ricetta. Continue reading “Brodo di pesce alla fanese”